Tessera Biblioteca

 

1.      Iscrizione al servizio di prestito

L’accesso al servizio di prestito è subordinato ad iscrizione, che è valida in tutta la Rete bibliotecaria provinciale.

La tessera d'iscrizione viene rilasciata previa compilazione e sottoscrizione di un apposito modulo ed esibizione di un documento di identità personale. Per i minorenni il modulo deve essere sottoscritto da uno dei genitori. La tessera di iscrizione e il servizio di prestito sono gratuiti.

Il prestito è personale e non può essere trasferito ad altri; l'utente è responsabile della buona conservazione del materiale prestatogli e della riconsegna entro il termine di scadenza.

Sono escluse dal prestito le opere di consultazione, quelle delle sezioni speciali, i quotidiani e l’ultimo numero di ogni periodico.

Le novità (libri e altri materiali di recente pubblicazione o inserimento) per un periodo di 60 giorni possono essere escluse dal prestito interbibliotecario e quindi possono essere prese a prestito solo presso la biblioteca proprietaria.

2.      Iscrizione online

Se l'utente non è ancora iscritto ed è residente in uno dei Comuni aderenti alla Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana, si può iscrivere online.

Procedura per l'iscrizione online:

  • scaricare il modulo (per adulti o per minori), compilarlo e scansionarlo insieme alla carta di identità e alla tessera sanitaria
  • spedire tutto via mail alla biblioteca scelta come preferita che procederà all'iscrizione
  • attendere una mail di conferma con username e password per accedere all’opac e alla biblioteca digitale MLOL